STEFANO CANTAGALLI
Ortopedia e traumatologia
Specializzazione: Ortopedia e traumatologia
Competenze:
Tratta la patologia ortopedica con particolare interesse per la chirurgia del piede e della caviglia occupandosi delle più diffuse deformità dell\'avampiede quali l\'alluce valgo e le dita a martello, le metatarsalgie, il neuroma di Morton, le deformità congenite come il piede piatto in età infantile e dell\'accrescimento, il piede cavo e le deformità acquisite come il piede piatto dell\'adulto e gli esiti post-traumatici con artrodesi della caviglia e del retropiede e trasposizioni tendinee per il piede paralitico.
Nell\'ambito della chirurgia del piede e della caviglia dedica particolare interesse allo sviluppo di tecniche mini-invasive per il loro evidente vantaggio nel ridurre i rischi derivanti dalla prolungata esposizione chirurgica. A tale scopo, nel trattamento del piede piatto in età evolutiva, ha sviluppato l\'intervento di artrorisi con endortesi ad espansione in acido poli-L-lattico, un materiale bioriassorbibile che non necessita pertanto di un secondo intervento di rimozione della protesi.
Ha altresì interesse di applicare anche al piede piatto acquisito flessibile dell\'adulto lo stesso trattamento di artrorisi con endortesi alla luce degli ottimi risultati ottenuti in una serie di casi.
Nel trattamento dell\'alluce valgo ha particolare interesse per l\'intervento di osteotomia metatarsale distale (tipo SERI) che ha portato ad una notevole riduzione dei tempi e dell\'esposizione chirurgica con anche la possibilità , in casi ben selezionati, di condurre la procedura bilateralmente.
Nell\'ambito della formazione per l\'accreditamento ECM aziendale, ha svolto attività di formazione come relatore in meeting riguardanti la patologia del piede.
Altri medici con la specializzazione Ortopedia e traumatologia




